ARTEFIX

Artefix è uno studio creativo fondato da Moira Torresi nel 2003.

Grazie alla collaborazione con professionisti di talento che si occupano di comunicazione, grafica, design, branding, industrial design, eventi, abbiamo voluto fornire fin da subito un servizio capace di dare origine a progetti innovativi e sostenibili.
Il pensiero critico, la creatività, l’innovazione e le collaborazioni sono per noi di fondamentale importanza, ci permettono di sviluppare soluzioni di design contemporaneo e di supportare il cliente nelle dinamiche della comunicazione sui vari media.
L'incontro con clienti, professionisti e con persone di talento favorisce lo scambio e la moltiplicazione di idee e ci dà l'opportunità di rafforzare quella conoscenza globale indispensabile per comprendere, anticipare e soddisfare le esigenze della committenza e dei consumatori.

Crediamo nella forza di una buona comunicazione e delle cose ben fatte. Ogni progetto è seguito da un team di professionisti per garantire il raggiungimento degli obiettivi e di un risultato di qualità.

Viviamo e lavoriamo a Tolentino, un piccolo centro in provinca di Macerata, nelle Marche.

Qui nascono le nostre idee e qui ci piace stare, vicini alla natura, nel rispetto dell’importante tradizione italiana dell'arte, del design e dell'alto artigianato, alla ricerca della qualità nel servizio, nel processo e nel prodotto.

Nei 12 anni trascorsi abbiamo avuto la possibilità di svolgere un lavoro che ci ha dato molte soddisfazioni, ideando e collaborando a progetti di vario rilievo, per Aziende, Professionisti, Enti ed Istituzioni.
Se vuoi conoscerci meglio, dai uno sguardo ai nostri lavori, vieni a trovarci o contattaci.



COSA FACCIAMO

Artefix è uno studio che si occupa di progettazione e consulenza per la comunicazione.
Abbiamo lavorato nell'ambito dell'Information Technology, del Broadcast, della moda, dell'alimentare, del farmaceutico, dei vini, della scuola, dell'arte, del turismo, dei servizi, del benessere, del no profit, dell'artigianato, per Professionisti, Aziende, Associazioni, Enti e Istituzioni...


CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING / Strategia di Marketing. Web Marketing. Social Media Marketing. SEO e SEM.

GRAPHIC DESIGN, BRANDING E VISUAL IDENTITY / Brand design. Naming. Logo. Identità istituzionale (immagine coordinata, modulistica, contenutori portadocumenti...). Promozioni e pubblicità. Comunicazione non convenzionale. Identità visiva del prodotto. Lettering. Allestimento di spazi per esposizioni, mostre ed eventi. Graphic User Interface Design (GUI). Graphics. Packaging. Desktop publishing. Grafica 3D. Iconografia. Segnaletica.

WEB & DIGITAL DESIGN, CMS, E-COMMERCE, SOCIAL NETWORK / Web design (siti web dinamici, responsive design e progettazione user centered, per una buona user experience). Accessibilità e Usabilità. Web development. E-commerce. Digital online media e socialnetwork. Mailing. Presentazioni multimediali e video. CMS. User experience. Architettura delle informazioni. Progettazione delle interfacce per applicazioni software e per il web (Graphic User Interface Design - GUI). APP per dispositivi mobili (tablet e smartphone). Landing pages. Campagne pubblicitarie online.

EDITORIA TRADIZIONALE E DIGITALE / Libri. Riviste e periodici. Riviste aziendali. House organ. Monografie. Relazioni di bilancio. Annual report. Newsletter. Comunicati stampa. Manuali. Opuscoli tecnici. Libretti di istruzione. E-book. Magazine digitali interattivi. Cataloghi digitali.

ORGANIZZAZIONE EVENTI AZIENDALI, SPORTIVI E COMMERCIALI / Open house, Inaugurazioni, Fiere, Ricorrenze storiche, Workshop, Presentazioni di prodotti, Meeting, Conferenze stampa, Convegni e congressi, Corsi, Seminari, Feste / CULTURALI / Mostre, Incontri, Rassegne teatrali, Manifestazioni culturali.
Servizi offerti per l'organizzazione di eventi:
Ideazione del concept e progettazione dell'evento, Ricerca e selezione locations, Gestione e coordinamento della segreteria organizzativa, gestione del database contatti e emailing di invito, Gestione dei fornitori, Progettazione grafica e merchandising (targhe, totem, espositori), promozione e comunicazione dell'evento, realizzazione e gestione del sito internet, Ufficio stampa.



MOIRA TORRESI


L’attività lavorativa è rivolta a due ambiti principali: la formazione e la libera professione.


Discipline:

Graphic design biennio specialistico
Web design
Elementi di grafica editoriale
Design per l'editoria
Elaborazione igitale dell'immagine



Inizia a lavorare come progettista grafico e web designer nel 1997 quando in realtà, in Italia, si muovono i primi passi su internet, dopo un corso di formazione, l’unica possibilità all’epoca per approcciare questa nuova professionalità, il web designer.

Si occupa fin da subito di progettazione grafica, architettura delle informazioni e impaginati html per il web, della gestione della produzione e dei rapporti con la clientela.

Un’esperienza importante e stimolante, una grande opportunità: vivere l’era di internet fin dai primi esordi, la possibilità di lavorare a progetti importanti, di vivere il fiorire, il proliferare e l’evolversi di nuove attività economiche e di nuove professionalità, con entusiasmo creativo, sperimentazioni, competenze e capacità tecniche che si sono poi evolute fino ad oggi.

Dopo i primi insegnamenti su alcune scuole superiori, dall’A.A. 2002/2003 è stata docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, di Bologna, di Roma e di Frosinone, dove attualmente è docente al corso di Graphic design per il biennio specialistico (quarto e quinto anno).

Dal 2003 inizia la libera professione e si occupa di graphic design e di web design.

Il pensiero critico, la curiosità, la creatività, l’innovazione e le collaborazioni sono di fondamentale importanza, per sviluppare soluzioni di design contemporaneo e per supportare il committente nelle dinamiche della comunicazione sui vari media in modo integrato ed efficace.


Numerosi i lavori svolti per aziende locali o che operano a livello internazionale, professionisti, enti ed istituzioni, di vario rilievo (rai trade, MTV, Rome film Fest, Compagnia della Rancia, Comuni, Teatro Vaccaj, Scuole ...).


Indipendentemente dal tipo di lavoro svolto (un logo, un manifesto, un packaging, una campagna pubblicitaria, un sito internet), l’approccio al design è sempre lo stesso, professionale e attento. 

Di particolare importanza è il tempo dedicato alla ricerca, alla riflessione.

Trova interessanti le contaminazioni tra le diverse discipline, il pensiero laterale e il tangible design che, attraverso l’utilizzo di tecniche manuali, associate alle recenti applicazioni digitali, da luogo ad una “buona pratica” e fornisce nuove abilità progettuali.

Oltre allo studio è importante coltivare interessi e passioni e osservare con curiosità ed attenzione tutto ciò che ci circonda: cosa colpirà l’attenzione dipenderà da chi siamo, dal nostro background, dallo stato d’animo, dalla nostra cultura generale e contribuirà a rafforzarci, a renderci unici, così come nessunaltro è, pronti ad affrontare le sfide della comunicazione, con forza e stabilità. Tutto ovviamente si rifletterà nel lavoro; un lavoro unico, come unico è il nostro passato, l’intera nostra esperienza di vita.

La possibilità di affrontare sempre nuove sfide, di ragiungere nuovi traguardi, anche in ambiti molto differenti tra loro è sicuramente stimolante, da accogliere; probabilmente stancante ma capace di dare molte soddisfazioni.